Scuola Intersezionale di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata Libera “Sibilla”

La Scuola “SIBILLA” viene fondata nell’anno 1989 per iniziativa di alcuni istruttori di scialpinismo appartenenti alle Sezioni CAI di Fabriano, Jesi, Pesaro e San Severino Marche, operando in deroga fino al riconoscimento ufficiale, da parte della Commissione Nazionale di Alpinismo e Scialpinismo, avvenuto nella seduta del 29/01/1994. Sempre nel 1994 e precisamente il 5 di Novembre la Scuola si “apre” anche all’attività alpinistica grazie all’ingresso di tre istruttori titolati in questa disciplina. Negli anni successivi alle Sezioni CAI costituenti si sono aggiunte quelle di Senigallia, Camerino e Ancona, questa per la sola attività scialpinistica. La condivisione ed il confronto delle esperienze degli istruttori unite alla puntuale formazione e informazione prodotta dal CAI e dalle sue commissioni hanno consentito alla “SIBILLA” di divenire nel corso del tempo un centro di attività formativa di ottimo livello, nell’ambito delle attività alpinistiche e scialpinistiche. La “Sibilla”, però, non esaurisce la sua attività solo nella diffusione della pratica in sicurezza dell’alpinismo e dello scialpinismo, ma vuol essere anche promotrice di attività come: video-conferenze, incontri e dibattiti che facciano conoscere quanto più possibile anche la “cultura della montagna”. Oggi l’organico degli istruttori è costituito da ventidue tra alpinisti e scialpinisti, molti dei quali sono stati allievi della stessa “Sibilla”. La Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo “Sibilla” non ha fini di lucro e la legittimità delle sue competenze è sancita dalla legislazione corrente dello Stato Italiano.

Gli istruttori della Scuola sono tutti alpinisti e scialpinisti titolati o qualificati dal CAI, e operano in forma assolutamente volontaristica; in ottemperanza alla Legge 6/89, essi non percepiscono alcuna retribuzione per le attività svolte durante i Corsi, inoltre, al fine di mantenere sempre elevati gli standard di preparazione, si sottopongono periodicamente a corsi di aggiornamento.
Ogni anno la scuola organizza periodicamente corsi base e avanzati di alpinismo, roccia, ghiaccio e scialpinismo.

Per informazioni consultare il sito web www.scuolasibilla.it o scrivere all’indirizzo info@scuolasibilla.it