29 LUGLIO 2018 – SENTIERI D’ORO – ESCURSIONE + CONCERTO

Cai Jesi e Lega del Filo d’Oro in collaborazione con la CNA Ancona ed il Comune di Serra San Quirico organizzano l’evento “SENTIERI D’ORO – Il senso dell’Armonia non ha  confini”. La giornata prevede la possibilità di effettuare un’escursione ed assistere ad un concerto in vetta al Mt. Murano dell’Orchestra “OPUS 1 Big Band”.

Programma escursione

Ore 09.30: Iscrizioni e Ritrovo dei Partecipanti – Serra San Quirico (Piazza della Libertà)

Ore 10.00: Partenza escursione Serra San Quirico – Monte Murano

Ore 14.30: VIAGGIO TRA LE NOTE: Opus1 Big Band in concerto

Ore 16.00: termine della manifestazione e ritorno a Serra San Quirico

Difficoltà: T (turistico)

Tempo di percorrenza: 2 ore andata e 2 ore ritorno

Dislivello: 450 m ca.

(all’atto dell’iscrizione sarà possibile fare una assicurazione infortuni al costo di 5 Euro)

DESCRIZIONE: L’escursione parte dal centro abitato di Serra San Quirico e, su sentiero, raggiunge la cima del Monte Murano, da dove si potrà godere di un panorama mozzafiato su tutta la Vallesina e fino al mare.

Si terrà in vetta il concerto della “Opus1 Big Band”

Per tutti i partecipanti questa sarà l’occasione per fare un’esperienza unica, godere della montagna e della musica.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO PER I PARTECIPANTI ALL’ESCURSIONE:

Scarponcini da trekking, zaino, borraccia con acqua, cappello, crema solare, giacca pioggia, pile, telo o coperta leggera per stendersi sul prato ad ascoltare il concerto.

Trattandosi di una escursione nel parco regionale i cani saranno ammessi solo al guinzaglio.

Arrivo in vetta senza fare l’escursione

A tutti coloro che non prenderanno parte all’escursione, durante la mattinata sarà proposta una visita guidata nel centro storico di Serra San Quirico, il percorso è completamente accessibile alle carrozzine. A seguire potranno raggiungere in auto il luogo del concerto dalla località Case Marcellini di Serra San Quirico (inizio strada asfaltata che porta ai ripetitori Telecom di Monte Murano), lì verranno posteggiate le auto (troverete apposte indicazioni stradali) e si potrà salire a piedi lungo la strada (percorso piuttosto semplice su strada asfaltata chiusa al traffico della durata di circa 45’) o usufruire dei bus navetta del Comune di Serra San Quirico disponibili dalle ore 11.00.

Non sarà permesso l’accesso alle auto private al Monte Murano in quanto i pochi parcheggi a disposizione sulla cima del monte sono riservati ai mezzi autorizzati.

Arrivati in vetta si potrà fare una passeggiata in cresta per godere del panorama e della singolare esperienza di essere così in alto da avere solo il cielo sopra e di spaziare con la vista su tutta la Vallesinia dai Monti di San Marino al Monte Conero . I volontari del CAI accompagneranno i presenti a fare una passeggiata arricchendola con informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale.

Si consiglia di arrivare in vetta intorno alle ore 12.00, per condividere il pranzo insieme ai partecipanti all’escursione.

Non è previsto alcun punto di ristoro, pertanto il pranzo sarà a cura dei partecipanti.

È consigliabile portare un telo per stendersi sul prato ad ascoltare il concerto, un ombrello se sarà una giornata particolarmente calda, saranno a disposizione sedie e servizi igienici accessibili a persone con disabilità motoria.

In caso di maltempo:

durante la mattinata sarà possibile fare una visita guidata nel centro storico di Serra San Quirico, visitare la chiesa di Santa Lucia, la cartoteca storica delle Marche, le Copertelle, ecc. il pranzo (al sacco) si potrà consumare in un luogo al coperto e aspettare il concerto che si terrà alle ore 14.30 sotto Le Logge Manin.

Per ogni informazione  su Sentieri d’oro – escursione e concerto” è possibile contattare

Club Alpino Sez. JESI : Tel. 348 6935130 oppure 331 6019246 info.caijesi@gmail.com

oppure Servizio Territoriale della Lega del Filo d’Oro 071 7245461/462 oppure 338 7803235 sede.osimo@legadelfilodoro.it

ATTENZIONE SIAMO IN UN PARCO LASCIAMOLO PULITO NON LASCIAMO RIFIUTI !!!!!!!

CHIUSURA ESTIVA SEZIONE -- dal 4 al 28 Agosto 2018

Vi informiamo che la sezione CAI di Jesi resterà chiusa per ferie dal 4 al 28 Agosto compresi.   I soci con  problemi di rinnovo, od altre esigenze urgenti , possono scrivere alla seguente mail: info.caijesi@gmail.com oppure chiamare il numero telefonico 348 6935130 ore serali. Vi invitiamo comunque a seguire […]